Andare alla mensa scolastica

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

 

In Comune di Longarone …

A partire dall’a.s. 2024/2025, le richieste di iscrizione al servizio di mensa scolastica devono essere presentate online, tramite il portale eCivis. Si riassumono di seguito i passaggi principali della procedura da seguire:

  • accedere con la propria identità digitale (SPID o CIE) al portale “longarone.ecivis.it” cliccando su "Accedi all'area personale" in alto a destra;
  • sotto a “Moduli online” cliccare su “Apri il menù”; nella nuova pagina, cliccare su “Compila” e selezionare poi il modulo di interesse;
  • compilare il modulo come richiesto, fino a confermare l’invio della domanda, seguendo le istruzioni del portale (è possibile verificare l’invio nella sezione “i miei moduli”).

Per informazioni su come accedere ai servizi online con CIE, consultare la seguente pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/entra-con-cie-livelli-1-e-2/

L'iscrizione al servizio dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2024.

La domanda di iscrizione si intende valida ed efficace per l’intero ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado); non è pertanto necessario rinnovare annualmente l’iscrizione al servizio poiché, nell’ambito dello stesso ciclo scolastico, per gli anni scolastici successivi a quello di primo accesso al ciclo, il rinnovo avviene d’ufficio. Sarà anzi necessario procedere con la rinuncia al servizio tramite apposita procedura nel portale eCivis (almeno 15 giorni prima) nel caso in cui non si intenda più usufruire del servizio prima della conclusione del ciclo scolastico di iscrizione; nel caso di mancata disdetta, i costi relativi al servizio continueranno ad essere addebitati a prescindere dall'effettivo utilizzo dello stesso.

 

Come richiedere diete speciali

Eventuali richieste di dieta speciale devono innanzitutto essere specificate in sede di iscrizione al servizio o di variazione dello stesso, sempre tramite il portale eCivis; per perfezionare la richiesta, è inoltre necessario compilare l'apposito modulo di Ristorazione Ottavian, disponibile nello stesso portale, e inviarlo all'indirizzo email: dietista@ristorazioneottavian.it, allegando, nel caso di dieta speciale per motivi di salute, un certificato medico aggiornato per l'anno scolastico di riferimento, attestante la tipologia di problema e la terapia dietetica da seguire. La richiesta di dieta speciale dev'essere rinnovata ogni anno scolastico, inviando direttamente a Ristorazione Ottavian la documentazione richiesta, come sopra indicato (al Comune, tramite la procedura di iscrizione nel portale eCivis, devono essere comunicate solo eventuali variazioni).

 

Come comunicare la disdetta di singoli pasti

Il sistema informatizzato di prenotazione pasti contabilizza in automatico la presenza dell’alunno al servizio mensa in ciascuna giornata di attività didattica, resta pertanto a esclusivo carico del genitore (o di chi ne fa le veci) l’eventuale disdetta giornaliera del pasto, entro le ore 09:00 del giorno stesso in una delle seguenti modalità:

Per problemi con la procedura di disdetta pasti, chiamare la ditta Ottavian al 0438400135.

 

Come consultare i menù

I menù stagionali sono disponibili nella app e nel portale eCivis sopra citati.

 

Come comunicare variazioni o rinunce al servizio

Eventuali richieste di variazione del servizio o aggiornamenti di quanto dichiarato in sede di iscrizione devono essere effettuate seguendo la stessa procedura prevista per le iscrizioni, sempre nel portale eCivis, come sopra indicato: saranno recuperati in automatico i dati anagrafici e di contatto già noti, basterà inserire i dati mancanti, effettuando le modifiche che si intende comunicare, e reinviare il modulo nel portale. Solo per la comunicazione di variazione delle coordinate bancarie è previsto un modulo specifico nel portale ("Variazione coordinate bancarie - Modulo per addebito diretto SEPA").

Eventuali rinunce al servizio, necessarie nel caso in cui non si intenda più usufruirne (e quindi sostenerne il costo) prima della conclusione del ciclo scolastico, devono essere comunicate tempestivamente (almeno 15 giorni prima) tramite apposita procedura presente sempre nel portale eCivis.

 

Costi

Il concorso dell’utente alla spesa del servizio di mensa scolastica avviene sulla base della tariffa stabilita annualmente dall’Amministrazione comunale con apposita deliberazione della Giunta comunale, che può inoltre prevedere eventuali specifiche forme di esenzione e/o riduzione. Contestualmente all’iscrizione, il richiedente si impegna al pagamento del corrispettivo con rilascio al Comune del mandato SEPA; solo in casi particolari e motivati potranno essere concordate con l’ufficio altre modalità di pagamento. 

Il pagamento del corrispettivo avverrà mensilmente, entro la fine del mese successivo, nella modalità sopra indicata.