Descrizione
Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:
- delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
- dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.
Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.
In Comune di Longarone …
Per la presentazione della domanda accedi al portale eCivis o tramite la relativa applicazione, scaricabile da google play store e da apple store.
La domanda di iscrizione si intende valida ed efficace per l’intero ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado); non è pertanto necessario rinnovare annualmente l’iscrizione al servizio poiché, nell’ambito dello stesso ciclo scolastico, per gli anni scolastici successivi a quello di primo accesso al ciclo, il rinnovo avviene d’ufficio. Se l’iscrizione è effettuata entro i termini indicati annualmente dall’Amministrazione, la domanda potrà ritenersi accolta anche senza riscontro da parte dell’Ufficio competente; qualora invece la richiesta di iscrizione fosse presentata oltre i termini indicati dall’Amministrazione, affinché possa ritenersi accolta si dovrà attendere che l’Ufficio competente svolga la relativa istruttoria e comunichi l’esito al richiedente.
Annualmente la Giunta comunale fissa apposite tariffe mensili di contribuzione, prevedendo eventuali specifiche forme di esenzione e/o riduzione. Gli utenti sono tenuti a corrispondere la tariffa indipendentemente dall’uso totale o parziale del servizio. Contestualmente all’iscrizione, il richiedente si impegna al pagamento del corrispettivo con rilascio al Comune del mandato SEPA; solo in casi particolari e motivati potranno essere concordate con l’ufficio altre modalità di pagamento.
Il pagamento sarà effettuato in due rate, nella modalità sopra indicata.