A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.
Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025/2026 devono essere presentate online, tramite il portale eCivis. Si riassumono di seguito i passaggi principali della procedura da seguire:
Per informazioni su come accedere ai servizi online con CIE, consultare la seguente pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/entra-con-cie-livelli-1-e-2/
L'iscrizione al servizio dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2025. Non può essere garantito l’accoglimento delle domande presentate oltre il termine indicato, poiché l’eventuale accoglimento sarà possibile solo nel caso in cui risultino ancora posti disponibili negli scuolabus, fino ad esaurimento degli stessi.
La domanda di iscrizione si intende valida ed efficace per l’intero ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado); non è pertanto necessario rinnovare annualmente l’iscrizione al servizio poiché, nell’ambito dello stesso ciclo scolastico, per gli anni scolastici successivi a quello di primo accesso al ciclo, il rinnovo avviene d’ufficio.
Sarà anzi necessario procedere con la rinuncia al servizio tramite apposita procedura nel portale eCivis nel caso in cui non si intenda più usufruire del servizio prima della conclusione del ciclo scolastico di iscrizione. Nel caso di mancata disdetta, i costi relativi al servizio continueranno ad essere addebitati a prescindere dall'effettivo utilizzo dello stesso.
Si ricorda inoltre che:
In attesa dei nuovi orari, clicca qui per consultare le linee e gli orari definitivi del servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025 validi a partire da lunedì 30 settembre 2024, data di avvio del tempo scuola ordinario anche per le scuole primarie e secondaria.
Dall'a.s. 2025/2026 eventuali richieste di variazione del servizio dovranno essere presentate tramite apposito modulo online, sempre nel portale eCivis. Le eventuali variazioni della tariffa derivanti dalle richieste di variazione in questione saranno applicate dal mese successivo a quello della richiesta.
Per la comunicazione di variazione delle coordinate bancarie è previsto un modulo specifico nel portale eCivis ("Variazione coordinate bancarie - Modulo per addebito diretto SEPA"). Sarà in ogni caso richiesta, anche in sede di prima iscrizione, la sottoscrizione del "Mandato per addebito SEPA" (disponibile nella sezione "documenti" del portale eCivis) da parte dell'intestatario del conto corrente.
Eventuali rinunce al servizio, necessarie nel caso in cui non si intenda più usufruirne (e quindi sostenerne il costo) prima della conclusione del ciclo scolastico, devono essere comunicate tempestivamente tramite apposita procedura presente sempre nel portale eCivis. Si precisa che la rinuncia dovrà essere necessariamente comunicata entro il mese precedente a quello di disdetta, poiché la tariffa, ai sensi del regolamento comunale, è mensile e prescinde dall'effettivo utilizzo del servizio.
Annualmente la Giunta comunale fissa apposite tariffe mensili di contribuzione, prevedendo eventuali specifiche forme di esenzione e/o riduzione. Gli utenti sono tenuti a corrispondere la tariffa indipendentemente dall’uso totale o parziale del servizio. Contestualmente all’iscrizione, il richiedente si impegna al pagamento del corrispettivo con rilascio al Comune del mandato SEPA (modulo disponibile nella sezione "documenti" del portale eCivis); solo in casi particolari e motivati potranno essere concordate con l’ufficio altre modalità di pagamento.
Il pagamento sarà effettuato in due rate, nella modalità sopra indicata.
Clicca qui per consultare le ultima tariffe approvate.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio